Chi sono Eventi Mani in pasta La fabbrica delle Idee Contatti

giovedì 27 giugno 2013

UNA FESTA DI COMPLEANNO ARCOBALENO (la festa) - A RAINBOW BIRTHDAY PARTY (part II)


Rainbow party


(scroll down for the english version)

Ed eccoci al giorno dei festeggiamenti...
La tavola ricca di prelibatezze tutte rigorosamente HOME MADE, tutti i dettagli della personalizzazione e gli accessori come piatti, posate e bicchieri richiamavano il tema dell'ARCOBALENO. Una tavola allegra e naturalmente colorata!



Il buffet salato comprendeva:
  • Pizzette
  • Focaccine
  • Brioches salate farcite
  • Muffin salati alle zucchine
  • Muffin salati alle patate e speck con zafferano
 Mentre il buffet dei dolci comprendeva:
  • Cake pops
  • Donuts muffin alla gelatina di mele o al cioccolato
  • Cookies al cioccolato e cornflakes
  • Biscotti al cocco e cioccolato
  • Macarones al cioccolato, al caramello e alla fragola
  • Budini al cioccolato e amaretto
  • Gelatine ai frutti rossi

Ma la sorpresa vera e propria è arrivata con la torta, naturalmente anche lei a tema ARCOBALENO. La torta era ricoperta di pasta di zucchero bianca su cui i festeggiati per primi, ma poi anche tutti gli altri invitati, hanno potuto disegnare con i pennarelli alimentari.. è stato divertentissimo per tutti i bambini! Ma poi al taglio della torta la seconda sorpresa: dentro c'erano tutti i colori dell'ARCOBALENO!!

rainbow party

E alla fine per tutti i bambini un regalino da portare a casa.. un biscotto a forma di pirata per i maschietti e uno a forma di coroncina per le bambine.

 
















E' stata una bellissima festa!
Seguiteci per saperne di più sulle ricette che abbiamo utilizzato in questo evento.

A presto!

lunedì 24 giugno 2013

UNA FESTA DI COMPLEANNO ARCOBALENO (i preparativi) - A RAINBOW BIRTHDAY PARTY


 (scroll down for the english version)

Come promesso nel nostro penultimo post, ho messo in pratica la personalizzazione delle feste di compleanno.
Come tema abbiamo scelto l'arcobaleno e attraverso il sito Etsy ho cercato la grafica che più ci piaceva. Ho scambiato qualche mail con il rivenditore americano per i dettagli da personalizzare nella grafica e tutti i file sono arrivati nel giro di due giorni.
Il pacchetto conteneva i seguenti file personalizzati:
  • invito
  • copri cupcake
  • etichette/adesivi
conteneva inoltre:
  • segna posto
  • banner "Happy Birthday"
  • bandierine per le cannuccie
  • carta a strisce per vari usi
  • cappellini
Quindi armata di carta (io ho usato cartoncino da 160 gr.), carta adesiva per stampante, forbici, cutter, pinzatrice e nastro biadesivo mi sono messa all'opera. Devo dire che è stato un lavoro un po' lungo ma che mi ha dato tanta soddisfazione.
Ecco alcune foto che testimoniano la buona riuscita del lavoro.






I festeggiati erano 2 e compivano 2 anni, per questo ho voluto aggiungere un dettaglio in più per far si che si distinguessero tra gli invitati: la maglietta. Ho cercato una frase divertente sui "TERRIBILI" 2 anni, ho creato la grafica, e poi l'ho fatta stampare professionalmente, la frase è "2 aren't Terrible I'm having a Blast"! Se anche voi volete creare una maglietta con questa scritta potete scaricare il file.

A presto con i dettagli della festa!

Ale G.

martedì 18 giugno 2013

ABITO DA CERIMONIA SU MISURA PER BAMBINA - CUSTOM MADE GIRL DRESS


Ecco a voi uno speciale dettaglio d'amore per il battesimo di Amanda. L'abito per la cerimonia è stato fatto a mano e su misura.
I piccoli particolari sono:
  • il punto smock con le perline fucsia e rosa
  • la sottogonna con il bordo d'organza e raso, i fiocchetti e le perline
  • i fiocchetti d'organza sulle spalle

... E le ballerine fucsia che spuntano richiamano le perline... DELIZIOSE NON TROVATE?

Ale G. & Ale D.P.

mercoledì 12 giugno 2013

PERSONALIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO


Come al solito navigo, navigo, navigo alla ricerca di nuove idee per i piccoli e grandi eventi. La maggior parte delle volte mi ritrovo a leggere favolosi blog di super intraprendenti mamme americane.. sembra che vivano in un posto da sogno... hanno 4 figli, cucinano cose fantastiche e buonissime, creano tutto a mano con idee innovative, tengono aggiornato il loro blog con almeno 3 articoli alla settimana, insomma sembra che vengano da un altro pianeta. Provate solo a guardare qualche loro blog... sono stra informate, stra collegate tra loro.. tutto perfetto dalla grafica, agli sponsor, agli articoli pubblicitari che scrivono, alle foto.... tutto collegato e sempre aggiornato, facebook, twitter, pinterest. Ma come faranno?


A parte questa domanda che per ora rimane senza risposta (forse voi avrete qualche metodo da suggerirmi..), di idee carine da fare proprie ce ne sono veramente tante, questa volta però oltre che di un'idea vi parlo di una tendenza o moda come volete chiamarla: le feste di compleanno personalizzate. Da quanto ho potuto constatare negli States la personalizzazione piace tantissimo, inoltre amano un sacco fare le cose in casa ed ecco che nascono i "pacchetti stampabili per il compleanno" (party printable collections).

Si tratta di pacchetti di file in PDF che si acquistano in base al tema scelto, questi pacchetti contengono una serie di file che si possono stampare a casa su varie tipologie di carta (cartoncini, carta adesiva ecc..) e che servono per addobbare e personalizzare la festa di compleanno. Nella maggior parte dei casi i pacchetti contengono:
  • L'invito
  • i copri cupcake
  • i segnaposto
  • ll cartello di benvenuto
  • il festone di Buon Compleanno
  • gli adesivi, le bandierine, le etichette per vari usi
  • Le etichette per le bottiglie...
 Larger Image
Larger Image
 
 
 
 Larger Image
 
Larger Image
 
Basta fornire nome e età del bambino e se uno vuole l'invito anche i dati da inserire nell'invito e il tutto arriva via mail in una giornata. Poi sta alla creatività di ognuno allestire la festa e personalizzarla per renderla unica..
 

Fra poco il mio bambino compirà gli anni.. quindi farò una prova e vi saprò dire come è venuta.
A presto!
Ale G.


giovedì 6 giugno 2013

MUFFIN AL FARRO CON FRAGOLE E MANDORLE


Ecco per voi un'altra ricetta, usata durante l'ultimo evento organizzato da noi.

Gli ingredienti sono per circa 14 muffin.
Mescolate in una ciotola, con l'aiuto di una frusta, la farina di farro con lo zucchero di canna grezzo, unite poi il lievito e lo yogurt.
Aggiungete poi le uova una alla volta continuando a mescolare con la frusta. Infine versate a filo l'olio extravergine di oliva e amalgamate bene gli ingredienti.
Continuate a mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, nel caso il composto risultasse poco morbido, aggiungete un po' di latte.
Lavate le fragole, tagliatele a pezzettini e aggiungetele all'impasto, date una mescolata ed infine unite le mandorle a lamelle. Ricordate di tenere da parte qualche fragola e qualche lamella di mandorla che vi serviranno per la decorazione finale.
Riempite i pirottini per 3/4, aggiungete sopra dei pezzettini di fragola e delle lamelle di mandorla e cuocete in forno già caldo a 180° 20-25 minuti (se forno ventilato 160° per 15-20 minuti).

Se volete potete poi trasformarli in cupcakes aggiungendo una glassa al cioccolato bianco:

INGREDIENTI
cioccolato bianco 200 gr
5 cucchiai di latte
zucchero a velo 175 gr

Mettete il cioccolato e il latte a sciogliere a bagno maria, mescolando frequentemente. Togliete dal fuoco aggiungete lo zucchero a velo. Stendete la glassa sui cupcakes mentre sono ancora tiepidi.


Buon appetito!

Ale G.

ShareThis