Chi sono Eventi Mani in pasta La fabbrica delle Idee Contatti

giovedì 6 giugno 2013

MUFFIN AL FARRO CON FRAGOLE E MANDORLE


Ecco per voi un'altra ricetta, usata durante l'ultimo evento organizzato da noi.

Gli ingredienti sono per circa 14 muffin.
Mescolate in una ciotola, con l'aiuto di una frusta, la farina di farro con lo zucchero di canna grezzo, unite poi il lievito e lo yogurt.
Aggiungete poi le uova una alla volta continuando a mescolare con la frusta. Infine versate a filo l'olio extravergine di oliva e amalgamate bene gli ingredienti.
Continuate a mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, nel caso il composto risultasse poco morbido, aggiungete un po' di latte.
Lavate le fragole, tagliatele a pezzettini e aggiungetele all'impasto, date una mescolata ed infine unite le mandorle a lamelle. Ricordate di tenere da parte qualche fragola e qualche lamella di mandorla che vi serviranno per la decorazione finale.
Riempite i pirottini per 3/4, aggiungete sopra dei pezzettini di fragola e delle lamelle di mandorla e cuocete in forno già caldo a 180° 20-25 minuti (se forno ventilato 160° per 15-20 minuti).

Se volete potete poi trasformarli in cupcakes aggiungendo una glassa al cioccolato bianco:

INGREDIENTI
cioccolato bianco 200 gr
5 cucchiai di latte
zucchero a velo 175 gr

Mettete il cioccolato e il latte a sciogliere a bagno maria, mescolando frequentemente. Togliete dal fuoco aggiungete lo zucchero a velo. Stendete la glassa sui cupcakes mentre sono ancora tiepidi.


Buon appetito!

Ale G.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis