martedì 31 marzo 2015

HAPPY EASTER - FROHE OSTERN - BUONA PASQUA


(scroll down for the english version)

Con questo post voglio augurare a tutti una felice e serena Pasqua.

Come ogni anno mi sono dilettata a colorare le uova e a decorarle, questa volta ho voluto tentare con la tecnica di decoupage con i tovaglioli e il risultato mi è piaciuto un sacco, e poi i tovaglioli di Maison Du Monde con stampate prelibatezze varie si sono rivelati ideali non solo per i soggetti ma anche per le dimensioni.


Ma come ogni anno colorare le uova è per me sempre un'impresa, questa volta ho usato 2 tecniche, la mia solita ;-), e la tecnica di Enrica del blog CHIARAPASSION. Se non conoscete il suo blog andate a dare un'occhiata non rimarrete deluse.


Ecco le due tecniche:

1. La mia: mettere a bollire l'acqua per le uova con un po' di sale (dicono sia utile per non farle rompere), un po' di aceto (utile per rendere il colore più lucente) e il colorante alimentare che avete scelto, quando l'acqua bolle immergere le uova e farle cuocere per 10 min. Come vedete dalle foto il rosa ha preso bene, anzi io avrei desiderato un colore più chiaro, mentre il verde (era un verde Kelly) è rimasto un verde direi menta, nonostante continuassi ad aggiungere colorante perchè vedevo che non prendeva. Ho provato anche con il giallo ma non ha preso per niente.

2. Tecnica Chiarapession: bollite le uova come sopra ma senza il colorante, una volta cotte fatele raffreddare. Prendete qualche goccia di colorante alimentare diluite con qualche goccia d'acqua e dipingete le uova con un pennello. Quella rosa al centro nella foto in basso è stata colorata con questa tecnica.



Le etichette che vedete sulla bottiglietta le potete scaricare gratuitamente e le trovate nel post di Pasqua dell'anno scorso (qui).


Buona Pasqua!










With this post I want to wish you a happy and peaceful Easter.

Like every year I tryed to color Easter eggs and to decorate them, this time I used the technique of napkins decoupage and the result is really not bad. The napkins of Maison Du Monde printed with all those delicious sweets proved to be ideal not only for the subjects but also for their size.


But as every year, coloring eggs is always difficult for me, this time I used two techniques, my usual;-), and the technique of Enrica's blog CHIARAPASSION. If you do not know her blog go and take a look, you will not be disappointed.

Here are the two techniques:

1. Mine: boil the water with a little bit of salt (helpful to prevent the eggs from breaking), a little bit of vinegar (useful to make the color brighter) and the food coloring you've chosen, when the water boils immerse the eggs and cook for 10 min. As you can see in the pictures the best result is the one with the pink color, while the green (it was a Kelly green) remained a mint green, although I continued to add color to the water. I also tried with the yellow but it didn't work at all.

2. Chiarapession's
technique: boile the eggs as above but without the color, once cooked allow to cool. Take a few drops of food coloring diluted with a few drops of water and paint the eggs with a brush. The pink one in the middle you see in the picture below is colored with this technique. 
  
The labels you see on the bottle are a free printable from the last year Easter post (here). 

Happy Easter! 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis