Chi sono Eventi Mani in pasta La fabbrica delle Idee Contatti

martedì 31 marzo 2015

HAPPY EASTER - FROHE OSTERN - BUONA PASQUA


(scroll down for the english version)

Con questo post voglio augurare a tutti una felice e serena Pasqua.

Come ogni anno mi sono dilettata a colorare le uova e a decorarle, questa volta ho voluto tentare con la tecnica di decoupage con i tovaglioli e il risultato mi è piaciuto un sacco, e poi i tovaglioli di Maison Du Monde con stampate prelibatezze varie si sono rivelati ideali non solo per i soggetti ma anche per le dimensioni.


Ma come ogni anno colorare le uova è per me sempre un'impresa, questa volta ho usato 2 tecniche, la mia solita ;-), e la tecnica di Enrica del blog CHIARAPASSION. Se non conoscete il suo blog andate a dare un'occhiata non rimarrete deluse.


Ecco le due tecniche:

1. La mia: mettere a bollire l'acqua per le uova con un po' di sale (dicono sia utile per non farle rompere), un po' di aceto (utile per rendere il colore più lucente) e il colorante alimentare che avete scelto, quando l'acqua bolle immergere le uova e farle cuocere per 10 min. Come vedete dalle foto il rosa ha preso bene, anzi io avrei desiderato un colore più chiaro, mentre il verde (era un verde Kelly) è rimasto un verde direi menta, nonostante continuassi ad aggiungere colorante perchè vedevo che non prendeva. Ho provato anche con il giallo ma non ha preso per niente.

2. Tecnica Chiarapession: bollite le uova come sopra ma senza il colorante, una volta cotte fatele raffreddare. Prendete qualche goccia di colorante alimentare diluite con qualche goccia d'acqua e dipingete le uova con un pennello. Quella rosa al centro nella foto in basso è stata colorata con questa tecnica.



Le etichette che vedete sulla bottiglietta le potete scaricare gratuitamente e le trovate nel post di Pasqua dell'anno scorso (qui).


Buona Pasqua!










mercoledì 18 marzo 2015

ISPIRAZIONI: TEMA NAUTICO IN GROTTA DI SALE

Image credit: Anders ruff

Chi mi conosce bene sa quanto amo lo stile nautico, il blu, il rosso, il bianco e l'azzurro insieme sono per me come delle calamite, catturano la mia attenzione immediatamente e per questo a casa mia colleziono fari tutti esposti in fila sopra i pensili della cucina. 

Capirete quindi il motivo per cui ho adorato immediatamente questa location per le feste: SALE & BALOCCHI. Una grotta di sale a Milano tutta arredata MAISON DU MONDE in bianco e blu... amore a prima vista. Anna, una delle titolari, mi ha invitato per fare quattro chiacchere sulla possibilità di organizzare feste di compleanno all'interno di questa speciale location, e l'idea mi è sembrata perfetta per bambini da 1 a 5 anni, una festa in stile nautico e la possibilità di sperimentare il gioco salutare all'interno della grotta di sale. 

E quindi subito sul mio amato PINTEREST alla ricerca di idee per feste a tema nautico e beh che dire io le trovo una più bella dell'altra!

B Lovely Events; Le delizie di Amerilde; Design Dazzle
Gardella Global; Pint Sized Backer; Project nursery
Get creative juice; Wee like to party; Catch my party

Che ne dite? La location la trovo veramente particolare, qualcosa di diverso dal solito e poi è anche salutare, cosa volere di più? Altre idee come sempre nella mia bacheca pinterest qui.

Alla prossima!


mercoledì 11 marzo 2015

COMUNIONE E ANNIVERSARIO A TEMA IL MARE E LE SUE SFUMATURE

 


Con questo post vorrei imboccare una nuova strada, perchè il mio desiderio più grande è quello di far diventare questo blog un punto di riferimento per chi è alla ricerca di ispirazioni per creare un evento dedicato principalmente ai bambini: feste di compleanno, battesimi, comunioni, baby shower...
Un po' come lo sono famosi blog americani da cui tutte noi traiamo ispirazione. Beh loro sono ormai dei GURU in materia, ma perchè non provarci anche qui da noi, perchè di ragazze che organizzano cose meravigliose ce ne sono e la fantasia, la creatività e il buongusto non ci mancano affatto e per chi l'inglese non lo mastica benissimo potrebbe tornare veramente utile.

Eccomi quindi a parlarvi di un evento organizzato dalle ragazze di THINK-INK, si tratta della comunione di un bambino in concomitanza con l'anniversario dei suoi genitori. Tutto l'evento trae ispirazione dal mare e dalle sue sfumature. 

Ecco le idee da cui prendere spunto:
  1. I pom-pom trasformati in meduse
  2. I segnaposto a forma di bandierina legati alle posate
  3. La linea di prodotti da bagno creati come bomboniera (il DIY completo di ricette lo trovate qui)

Ecco come ci raccontano il loro evento Debora e Anna:

Per la comunione di Matteo e per l'anniversario delle nozze di Wilma e Alvaro volevamo creare qualcosa di davvero strabiliante. Siamo state ispirate dal mare, dai suoi colori, dalle sue sfumature e dalle creature che lo popolano. 
Per prima cosa abbiamo pensato all'allestimento della festa: i nostri amati pon-pon di carta si sono trasformati in meduse fluttuanti, girandole di carta come centrotavola, vetrini marini sparsi tra piatti di carta turchese e segnaposti legati all'ancora di posate e washi-tape. 
Non abbiamo resistito e abbiamo pensato anche all'angolo della gola: al tavolo del buffet abbiamo trovato delle barchette colme di patatine, dei polipetti, un cocktail azzurro leggermente alcolico e l'immancabile candy-bar a base di squali, pinguini, mentine e confetti.  
Abbiamo dato libero sfogo alle nostra creatività e come idea per le bomboniere da distribuire a tutti gli invitati abbiamo creato una linea di prodotti da bagno con oli essenziali, bicarbonato, sale integrale e un po' di fantasia. Ci siamo armate di occhiali, guanti e trasformate in piccole chimiche! Che gioia creare sali da bagno, scrub per la pelle del viso e bombe frizzanti da bagno personalizzando il tutto con etichette a tema e brevi spiegazioni di come usare i prodotti. 
Per i più piccoli invece abbiamo distribuito coriandoli marini, bolle di sapone e un tubetto di Crystal Ball verde che ci ha fatto tornare indietro nel tempo!

Alla prossima!





Credits:

Organizzazione, grafica, bomboniere: Think-ink
Piatti di carta: Mainardi Cancelleria
Washi-tape e tovaglioli: Tiger
Posate di legno: Altasfera
Barchette di bambu: Chs Group

giovedì 5 marzo 2015

CARS BIRTHDAY PARTY

Disney cars birthday party

(scroll down for the english version)

Oggi vi mostro i dettagli della festa a tema CARS che ho organizzato per i 2 anni di Leonardo.

Ho avuto una grande fortuna a trovare la stoffa giusta per lo sfondo e come alzata per la torta ho dipinto una scatola di legno richiamando la bandiera a scacchi (procedura non proprio facile, ma di grande effetto). Ai piedi del tavolo due gomme vere con cerchioni finti (sarebbero stati sicuramente più belli veri, ma poi diventavano pesanti e pericolosi per i bambini).

Sui cavalierini ho voluto usare un po' di vocaboli del settore: pit stop, cambio gomme, paddock, tribuna d'onore. E non poteva mancare il mitico MACK preso gentilmente in prestito da mio figlio (per fortuna l'ha presa bene ;-)).

Festa di compleanno tema cars

Cars birthday party

Torta di compleanno di cars

Alla prossima!







Credits:

Organizzazione e grafica: Love for Details
Location: Tomorò
Bicchieri e cannucce: Party pops
Torta: CecieFave

ShareThis